Le Ali di Mercurio
Le Ali di Mercurio
saper fare e far sapere
La nostra squadra ci consente di poter servire con grande tempestività le aziende, riuscendo ad essere presenti in più luoghi anche distanti tra loro nello stesso giorno.
Fondata nel 2015, Le Ali di Mercurio è una società che si affianca al mio studio di consulenza con l’intento di sviluppare servizi per l’enologia, nello specifico si occupa di controllo qualità ed internazionalizzazione.
Il progetto Le Ali in Fiera, prevede l’organizzazione e la partecipazione annuale con un nostro stand, alle principali e più importanti fiere del vino, partendo dal Prowein, Dusseldorf Germania, fino al Vinitaly di Verona.
Forti di un ampio numero di contatti commerciali in Italia e nel Mondo, consolidati negli ultimi anni, accompagniamo i produttori nella presentazione dei loro vini, inserendoli spesso in acquisti gestiti con la logica del groupage.
Unite dalla stessa filosofia produttiva, e dalla continua ricerca sulla qualità, le aziende che ci seguono rappresentano per il mercato un solido partner commerciale.
Con il progetto le Ali in Cantina, abbiamo formato una rete di collaboratori per effettuare il controllo qualità in vigna ed in cantina, seguendo i principi base del mio metodo di lavoro.
Ho sempre ritenuto importante seguire e servire bene quelle aziende che si affidano a noi, ed ho sempre investito sulle risorse umane, chi ci sceglie può contare su di una squadra di persone valide e ben formate, attraverso le quali garantiamo un’assistenza di qualità tutto l’anno e soprattutto in particolari momenti come la vendemmia.
Sapendo che alcune piccole realtà produttive necessitano per pochi giorni all’anno di una figura di profilo tecnico elevato, con le Ali in Cantina, mettiamo a disposizione un nostro tecnico per seguire i lavori più delicati (potatura secca, potatura verde, lavorazioni in verde, diradamenti, filtrazioni, imbottigliamenti).
La nostra squadra ci consente di poter seguire con grande tempestività le aziende che si affidano a noi e di occuparci dei loro problemi, riuscendo ad essere presenti in più luoghi anche distanti tra loro nello stesso giorno.
Lo staff
Founder & Senior Winemaker
Vincenzo Mercurio
Laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari, specializzato in scienze viticole ed enologiche, laureato in Viticoltura ed Enologia, Fondatore delle Ali di Mercurio. Leader del gruppo crede nel lavoro di squadra e ama le nuove sfide soprattutto quelle apparentemente impossibili.
Le sue Passioni: la musica Jazz e la Botanica, odia le persone false. Il suo motto: "Il vino non è un prodotto ma un progetto".
Assistant Winemaker
Enzo Jr Mercurio
Laureato in Scienze e Tecnologie alimentari, tesi in microbiologia enologica, preciso nelle analisi e con capacità innate di problem solving. Nativo digitale è il nerd del gruppo. Versatile e appassionato. Rap, design e calcio Napoli le sue passioni. Il suo motto: "La vita è troppo breve per bere vini mediocri".
Assistant Winemaker
Angelo Pagnotta
Laureato in Viticoltura ed Enologia, irpino di Paternopoli, è nato in mezzo alle vigne. Angelo segue con passione la sua strada che da qualche anno si è incrociata con quella delle Ali di Mercurio. Ha un buon carattere e una serenità interiore che gli consente di affrontare tutti i tipi di ostacoli in vigna così come in cantina. Il suo motto: "Le persone calme sono invincibili".
Architect
Rossella Di Lorenzo
Laureata in Architettura, è il nostro pilastro portante per tutte le fiere, i suoi progetti ci fanno sentire come a casa anche quando siamo molto lontani. Il suo stile è il frutto della cultura classica e della conoscenza del mondo del vino. Le sue passioni il mare e la cucina. Impegnata in molti progetti di parità di genere e di inclusione. Il suo motto: "Le donne sostengono la metà del cielo".
Enotechnician
Luca Vecchio
Enotecnico e Cantiniere in grado di organizzarsi in situazioni estreme garantendo il risultato: sempre. Il suo motto: "Finché c'è vita c'è speranza".
Agronomist
Pasquale Cinone
Laureato in Agraria, è l'uomo che per definizione rappresenta il multitasking, nelle aziende di cui si occupa compresa la sua splendida masseria sulle murgie baresi, un maestro oltre che per la vigna anche per uliveti, mandorleti, ciliegeti e grano. Fondatore dello studio di consulenza DEAGRICOLTURA lo definirei eclettico e simpatico la compagnia ideale per un viaggio in vespa o in barca a vela, le sue grandi passioni.