PACCHETTO 2
Ambiente & Terroir
Il pacchetto comprende 4 corsi completi di Cantinologia. Scegli tu quando seguirli!
- Scegli quando seguire il corso
- Attestato di partecipazione
- Materiale didattico
€240
Cantinologia 4 - Strategia di scelte dei Materiali
Argomenti trattati durante il corso
Come scegliere prodotti e contenitori che siano in grado di non interferire con il corredo aromatico territoriale e varietale. Analizzeremo le influenze di un gran numero di variabili enologiche legate alla scelta delle materie prime, sia per la produzione (ammostatura, fermentazione, affinamento) che per l’imbottigliamento dei vini. Legno, cemento, terracotta, gres porcellanato, cocciopesto, acciaio inossidabile, vetro, sono i materiali più diffusi nelle aziende vitivinicole; ciascuno di essi è in grado di interagire in modi diversi con il vino.
Cantinologia 5 - Viticoltura ed Enologia Territoriale – Come interpretare e rispettare il Terroir
Argomenti trattati durante il corso
Esiste una viticoltura ed una enologia territoriale, cioè in grado di valorizzare ed evidenziare le peculiarità del terroir, che si contrappone al cosiddetto tecnicismo interventista che tende a sovrastare e cancellare le complesse sfumature che un territorio possiede. Esistono della parola terroir “definizioni ristrette” dove si concentra l’attenzione sul ruolo del suolo della vigna, della litologia del substrato, dell’interazione suolo e clima; e “definizioni allargate” come quella che considera il terroir come un agroecosistema vitivinicolo, socioeconomico e storico. Esistono pratiche in grado di valorizzare le peculiarità del terroir e altre che ne cancellano le tracce.
Cantinologia 6 - Viticoltura ed Enologia Sostenibile – Come progettare la sostenibilità aziendale
Argomenti trattati durante il corso
Stiamo crescendo in maniera esponenziale, molto presto arriveremo a 9.000.000.000 di persone, adesso consumiamo più del 60% dell’acqua dolce disponibile, immettiamo direttamente ed indirettamente una quantità crescente di CO2, abbiamo ridotto le superfici delle foreste a meno di 1/3 di quelle originarie. Tutto quello che facciamo in azienda lascia una traccia sull’ambiente. L’obiettivo di questo corso è quello di percorrere tutti i punti critici per misurarne l’impatto e per porsi gli obiettivi per ridurlo. Come e quanto impatta la gestione di un vigneto? Qual è il bilancio energetico della vostra bottiglia quando arriva a casa del consumatore finale e viene consumata e smaltita? Qual è l’impatto sull’ambiente delle macchine agricole? Come possiamo ridurre il nostro impatto nell’ecosistema?
Cantinologia 7 - ENOGEOLOGIA – L’influenza del Terroir, strumenti per comprendere e valorizzarne le peculiarità (a cura del Prof. Sabatino Ciarcia)
Argomenti trattati durante il corso
Il suolo influenza molto la qualità organolettica di un vino, e spesso sentiamo parlare di scisti, marne, calcareniti, piroclastiti, puddinghe, flysch e vino in modo molto tecnico e magari non sempre comprensibile. Il ruolo delle rocce madri sulla pedogenesi è di indubbia e fondamentale importanza. Questo modulo è un vero e proprio viaggio geologico negli ultimi 200.000.000 di anni, per comprendere in modo semplice la formazione dei suoli dove si trovano le Denominazioni di origine Italiane più note. Gli argomenti trattati: litogenesi (formazione delle rocce), orogenesi (formazione delle montagne), morfogenesi (formazione del paesaggio) le tre fasi evolutive alla base della genesi di un suolo; Il tempo geologico; i fossili e l’età delle rocce; I materiali della crosta terrestre; minerali e rocce.
Altri pacchetti in promozione
Pacchetto 1 - Lavori di cantina
Pacchetto di 3 corsi dove si analizzano le principali fasi lavorative per la produzione del vino e la gestione della cantina dalla vendemmia fino all'imbottigliamento.
€150
Pacchetto 3 - Microbiologia
Pacchetto di 3 corsi per avvicinarsi al mondo della Microbiologia del vino in cui si affronteranno argomenti per comprendere meglio i microrganismi e le loro funzioni ed interazioni col vino. Corsi congiunti con il Prof. GIancarlo Moschetti.